la scuola


La RS MODA E TALENTO nasce dal percorso professionale e di ricerca di Rosa Sblano, sarta qualificata dal 1988.
L'esigenza di rispondere sempre meglio alle nuove richieste economiche e produttive del settore moda italiano, hanno guidato Rosa Sblano nella sperimentazione di prove tecniche sartoriali.
Il metodo ed il taglio messi a punto vogliono raggiungere la perfezione del modello sartoriale e velocizzare i tempi di realizzazione nonchè la precisione di confezionamento dei capi d'abbigliamento, come richiesto nell'attuale settore moda.


Questo percorso personale diventa nel 2017 la RS MODA E TALENTO, una scuola la cui offerta formativa combina didattica e tecnica proponendo diverse tipologie di corsi e fornendo un manuale di metodo sartoriale ed uno strumento di lavoro, la squadra sartoriale, brevettati appositamente.

Quando ho fondato questa Scuola avevo un solo obiettivo in mente: trasferire conoscenza, abilità e competenza nelle mani di persone come voi e me.


Ho brevettato il Metodo e la Squadra Sartoriale Rosa Sblano pensando a come rendervi autonomi e liberi di sprigionare tutta la vostra creatività con la massima semplicità

Il mio obiettivo è rendere voi, i grandi talenti della moda italiana di domani.

1986

Il primo disegno.

La passione per il disegno è alla base del lavoro di Rosa Sblano, un flusso creativo che trova i suoi spazi tra la ritrattistica e le curve di abiti eleganti e femminili.

1987

La sfilata.

La prima occasione per cimentarsi nel campo della moda è data da una sfilata di abiti disegnati e realizzati da Rosa Sblano.

1988

Il Diploma di qualifica.

Con l'abilitazione di Sarta Professionale, comincia la sperimentazione sul campo.

1989-2015

Attività di sperimentazione.

In questi anni si dedica, in parallelo con la famiglia, ad un’intensa attività in proprio, sperimentando le tecniche sartoriali innovative;

2015-2016

Ricerca e sperimentazione.

Alla pratica, affianca una costante attività di ricerca e studio, in cerca di una propria metodologia di modellistica sartoriale.
Nasce il primo prototipo artigianale della Squadra Sartoriale Rosa Sblano, unica nelle curve e nel progetto tecnico, divisibile ed in legno.

2017

Brevetto ed avvio Scuola.

Brevetta e avvia la scuola. Il centro di formazione e specializzazione “RS Moda e Talento” nel quale si conciliano, in maniera virtuosa, gli insegnamenti didattici con i laboratori attraverso un percorso professionale: in sintesi il sapere con il saper fare nel rispetto della tradizione italiana.